Articolo su Infodent.it a cura del Dr. Antonino Palazzolo
Abstract
Nonostante la riabilitazione protesica implanto-supportata sia considerata sicura e ben documentata da studi scientifici a medio e lungo termine, il carico immediato post-estrattivo anteriore, specialmente in caso di edentulia multipla, rappresenta ancora oggi una vera sfida nella pratica clinica quotidiana. Il presente case report illustra e descrive la riabilitazione implantare a carico immediato (entro 24 ore dall’intervento) mediante la sistematica implantare Megagen Anyridge.
La riabilitazione si riferisce a una classe IV di Kennedy, in cui sette elementi dentari sono stati sostituiti grazie all'impiego di quattro fixtures. La loro posizione è stata pianificata utilizzando il software R2Gate® e sfruttando l’uso del tool “Digital Eye". Quest’ultimo consente di valutare la densità ossea durante la pianificazione del caso in modo digitale e fornisce una sequenza individualizzata di frese osteotomiche sito per sito. La riabilitazione è stata richiesta dalla paziente a causa di sventagliamento del sestante anteriore (flaring), dopo aver mantenuto la dentatura per sette anni a seguito del completamento della terapia parodontale. La necessità della paziente di migliorare la componente estetica e fonetica, unitamente ai vincoli relativi alle tempistiche di trattamento, hanno orientato il piano di cura individuale verso la riabilitazione postestrattiva immediata a carico immediato.
Gli alveoli post-estrattivi e la jumping distance, ossia lo spazio presente tra l'aspetto vestibolare della fixture e il buccal bone, hanno ricevuto l'innesto di sostituto osseo xenogenico di origine suina,non è stato necessario scolpire alcun lembo chirurgico né utilizzare punti di sutura. La protesi provvisoria, ottenuta attraverso un planning pre-operatorio digitale, è stata consegnata entro 24 ore dalla conclusione dell’intervento chirurgico.